Una vacanza in Val Venosta è sempre un’esperienza speciale. L’ampia vallata, che si estende dal Passo Resia sul confine italo-austriaco fino al paesino di Tel alle porte di Merano, sembra creata apposta per offrire una pausa all’insegna della varietà. Grazie all’orientamento ovest-est, i pendii della zona offrono uno scenario meravigliosamente contrastante in cui trascorrere le vacanze. La Val Venosta è infatti dominata da un lato dal Monte Tramontana, caratterizzato da un clima fresco e umido e da una vegetazione lussureggiante, e dall’altro dal Monte Sole, i cui pendii aridi e soleggiati conferiscono al panorama un carattere quasi mediterraneo. Questo panorama di duplice bellezza è poi costellato da numerose perle storico-artistiche, che aggiungono un valore culturale alle vacanze in Val Venosta. Ed è proprio qui, in questo meraviglioso punto d’incontro tra natura e cultura che sorge il nostro hotel a Ciardes.
Se vi piace vivere in modo attivo le vostre vacanze, la Val Venosta è la meta ideale. Le possibilità tante: chi ama fare escursioni e tour in bici può scegliere tra infiniti sentieri e percorsi; per gli appassionati di arrampicata ci sono vie ferrate e falesie, mentre chi preferisce la sfida più tranquilla della pesca a mosca potrà approfittare della vacanza in Val Venosta per lanciare l’esca in acque limpide e pescose.
Il nostro hotel wellness in Alto Adige 4 stelle è immerso in un paesaggio idilliaco dove frutteti in fiore e rigogliosi vigneti si alternano a boschi ombrosi e profumati. Una vacanza in Val Venosta è quindi anche un’ottima occasione per esplorarne il panorama culturale e gastronomico, cominciando magari proprio dai prodotti agricoli locali. Mele, pere, albicocche, fragole, asparagi e patate… scoprite di persona perché la frutta e la verdura della Val Venosta sono rinomate anche al di fuori dei confini regionali! Squisiti appena colti, questi prodotti diventano anche ottimi ingredienti per i piatti tipici della tradizione culinaria locale, come i canederli all’albicocca o l’originale latte di neve della Val Venosta, preparato con il buon latte altoatesino. Venite in vacanza in Val Venosta e lasciatevi viziare con le deliziose specialità della cucina venostana!
La Val Venosta è una terra di contrasti: è l’aspetto della mia terra che amo di più e che sono felice di aiutarvi a scoprire.
Attorno al pittoresco paesino di Castelbello ci sono numerose attrazioni culturali che meritano una visita. Stiamo parlando, per esempio, del Messner Mountain Museum Juval e del castello di Castelbello. Se poi siete disposti ad allontanarvi anche solo qualche chilometro dal nostro hotel con vista, la scelta si amplia ulteriormente. Che ne direste di trasformare un giorno di vacanza in Val Venosta in un viaggio indietro nel tempo? Per farlo basta prendere il treno e raggiungere la cittadina medievale di Glorenza. A Sluderno si trova invece Castel Coira, un castello medievale che ospita la più grande armeria privata d’Europa.
E poi c’è l’attrazione regina: il campanile che spunta dal lago di Resia, unica testimonianza visibile del paese di Curon, sommerso nel 1950 in seguito alla costruzione della diga. Se trascorrerete le vacanze in Val Venosta in inverno, quando l’acqua del lago è ghiacciata, potrete persino fare due passi fino a toccare il campanile.