All’Hotel Himmelreich crediamo nella sostenibilità e nella genuinità dei nostri prodotti. Non parliamo solo di cibo, ma anche di fornitori, artigiani e materiali. Ove possibile anche economicamente, utilizziamo materiali di provenienza locale che rispettino la natura, come legno, vetro o lana di roccia per isolare. Le bottiglie e gli imballaggi di plastica sono quasi sempre evitabili, e ci teniamo a ricordarlo ai nostri ospiti. Vi consigliamo di passare a bottiglie e contenitori riutilizzabili, e soprattutto di non lasciare in natura alcun rifiuto.
Il nostro motto? Sano e genuino! Ci piace utilizzare cibi freschi, che rispettano i cicli della natura: preferiamo cucinare specialità tipiche e utilizzare prodotti equo solidali, perché per noi è importante usare le risorse a nostra disposizione in modo consapevole. Per questo chiediamo ai nostri ospiti di prendere dal buffet solo la quantità di cibo che effettivamente mangiano: vogliamo limitare il più possibile gli sprechi.
Ci occupiamo noi stessi del bucato e usiamo solo detersivi ecologici. Cambiamo gli asciugamani e le lenzuola solo su richiesta degli ospiti e utilizziamo un sistema di dosaggio, così da evitare sprechi e inquinamento. In magazzino teniamo delle ciabattine, che per evitare rifiuti inutili vengono fornite solo su richiesta.
L’approvvigionamento energetico del nostro hotel rappresenta ovviamente la nostra sfida più grande. Per adesso, la piscina è riscaldata tramite pompe di calore, l’acqua calda rifornita tramite impianti solari e gran parte dell’elettricità tramite impianti fotovoltaici. Tra cisterne per l’acqua piovana fanno sì che al Himmelreich funzioni tutto al meglio. Per il futuro, il nostro obiettivo principale sarà quello di generare ancora più energia in maniera autonoma, diventando più indipendenti e quindi più rispettosi dell’ambiente. Chiediamo anche ai nostri ospiti di aiutarci a risparmiare elettricità e acqua.